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Formazione

Gli ‘’alimenti nutrienti’’



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23/04/2010, di Dott.ssa Annalisa Mira, Biologa Nutrizionista

Ho già più volte ripetuto che per una corretta alimentazione la dieta deve essere bilanciata ed equilibrata. Ma che significa e perchè? Per tutte le funzioni vitali e le attività di ogni giorno il nostro organismo deve ricevere i nutrienti necessari: carboidrati, proteine, grassi, sali minerali, vitamine e acqua hanno un ruolo ben preciso e devono essere assunti nelle giuste quantità. Gli alimenti che ingeriamo apportano sostanze nutritive specifiche. Possono essere suddivisi in gruppi che ordino in maniera decrescente in base alla frequenza consigliata nella settimana: GRUPPO FRUTTA E VERDURA apporta vitamine, minerali, fibra, acqua e zucchero (ogni giorno dovremmo consumare 3 porzioni di verdura e 2 di frutta scegliendola di stagione e di svariati colori); GRUPPO CEREALI E PATATE apporta prevalentemente carboidrati complessi necessari per dare energia di lunga durata all’organismo (un farinaceo non deve mai mancare ad ogni pasto); GRUPPO CARNI, PESCE, UOVA E LEGUMI apporta prevalentemente proteine (ogni giorno ci deve essere una fonte di proteine non associando però le tipologie alimentari: nella settimana è consigliato non assumere più di tre volte carne, preferendo quella bianca, 2-3 volte il pesce, 2 volte i legumi associandoli ai cerali, 1-2 volte uova); GRUPPO LATTE E DERIVATI apporta prevalentemente proteine e calcio oltre a grassi e vitamine (una porzione di latte e una di yogurt preferibilmente magri possono essere consumati tutti i giorni, mentre per i formaggi si consiglia 1-2 volte a settimana.); GRUPPO GRASSI DA CONDIMENTO apporta lipidi, vitamine liposolubili, acidi grassi essenziali (devono essere assunti tutti i giorni in maniera moderata). Infine ci sono gli alimenti densi in calorie come zucchero, miele, marmellata e dolciumi che vanno assunti occasionalmente. La classica dieta mediterranea, personalizzata in base ai fabbisogni di ognuno, è un esempio di dieta equilibrata.
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